EUROPLAST S.r.l.
Leader nazionale
nella realizzazione
di strutture tessili

Contattaci




EUROPLAST S.r.l.
Via Orlandi 26 a/b, 40139 Bologna, Italia Fax +39 051 62 48 280


Bentley SOA

Baraccatura di testata

Baraccatura di testata

Home   >  Prodotti  >   Baraccatura di testata

La Baraccatura di Testata è un optional da noi brevettato e studiato appositamente per consentire un migliore utilizzo degli spazi interni delle coperture ad arco.
Come ben visibile dalle immagini fotografiche, nelle strutture ad arco, sia in acciaio zincato sia in legno lamellare, la membrana di copertura viene tesa sopra le strutture portanti e, nelle testate, viene ancorata a terra.


Versione standard con archi in acciaio.


Versione standard con archi in legno.



In questo modo, distanziando l'ancoraggio a terra dall'ultimo arco, si ottiene la doppia curvatura nella forma di membrana che, una volta applicata la pretensione, assicura la corretta stabilità della copertura e l'assorbimento dei sovraccarichi di neve e vento.
Con questa forma di membrana le testate risultano evidentemente cieche, non apribili, e gli angoli poco praticabili.
Per molte attività questa soluzione non comporta problematiche e, come nel tennis, è vista positivamente in quanto evita eventuali disturbi alle spalle dei giocatori e assicura il contrasto con la palla di gioco.
Per altre applicazioni invece abbiamo brevettato la Baraccatura di Testata che permette l'abitabilità totale anche negli angoli ma soprattutto mette a disposizione l'intera testata apribile, con tutti i vantaggi che ne conseguono, ed innalza la membrana di copertura aumentando gli spazi anche in altezza.
Anche in questo caso la doppia curvatura di membrana favorisce la corretta resistenza agli agenti atmosferici rinforzando inoltre i punti di aggancio e riducendo le superfici esposte.
La Baraccatura di Testata consiste in una serie di colonne verticali in acciaio zincato, ancorate alla base su apposite piastre metalliche con tirafondi infissi in appositi plinti, e in un collegamento tra loro alla sommità.
Detto collegamento è realizzato in tubolari di acciaio zincato per le strutture in acciaio e in travi lamellari per le strutture in legno, il tutto viene poi completato lateralmente, nello stesso modo, con collegamento agli archi strutturali.
Sotto le travi orizzontali poste alla sommità delle colonne viene poi fissata la guida per i carrelli che rende scorrevole il telo di tamponamento permettendo l'apertura totale della copertura.
Il nostro optional brevettato Baraccatura di Testata è applicabile a tutte le strutture ad archi da noi prodotte, sia a singola sia a doppia membrana, dalle più piccole alle più grandi.


Versione ad archi in acciaio con Baraccatura di Testata.


Versione ad archi in legno con Baraccatura di Testata.





 


Paragone diretto, a parità di dimensioni, tra la versione standard e la versione con Baraccatura di Testata su struttura
ad archi in legno lamellare.